PROROGATO al 31 marzo l’invio delle foto per “RiScatta la Terra dei fuochi”, il contest fotografico che fa rinascere un angolo della tua città

Pubblicato il 16 Marzo 2016 alle ore 12:26:01

Locandina con prorogaProrogato fino al prossimo 31 marzo il termine per inviare le proprie fotografie per partecipare al contest fotografico “RiScatta la Terra dei fuochi” l’iniziativa che ti permette con una fotografia di regalare nuova vita ad un angolo della tua città grazie alla gomma da riciclo dei pneumatici fuori uso.

Sono già molti i lavori arrivati ed anche i Comuni del territorio che si stanno facendo portavoce dell’iniziativa presso i propri cittadini. In vista anche delle prossime festività Pasquali, l’augurio è che ancora molti cittadini colgano l’occasione per ritrarre le innumerevoli bellezze paesaggistiche, storiche, le tradizioni e le qualità campane, e contribuire a migliorare il proprio territorio partecipando a “RiScatta la Terra dei fuochi”.

Per partecipare al contest, organizzato in media partnership con il quotidiano Il Mattino, è infatti necessario scattare una fotografia che simboleggi le bellezze e le qualità del territorio campano e inviarla tramite la pagina dedicata su questo sito insieme alla proposta di uno spazio pubblico da riqualificare in uno dei Comuni della Terra dei fuochi: un parco pubblico poco curato può colorarsi di una nuova veste, uno spiazzo privo di sedute e spazi di gioco può diventare un nuovo luogo di aggregazione, un’area gioco per bambini ritornare ad avere una pavimentazione antitrauma sicura e confortevole.
Non è necessario essere residenti in Campania per partecipare, l’importante è che l’intervento di riqualificazione proposto sia in uno dei Comuni della cosiddetta Terra dei fuochi (l’elenco dettagliato è disponibile sul sito www.ioscelgolastradagiusta.it).

Grande attenzione anche a giovani e giovanissimi, con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del territorio con il contest “Terra dei fuochi, terra di bellezza” che si affianca alle attività in classe condotte dagli educatori di Legambiente. Anche qui i ragazzi sono chiamati a produrre uno scatto fotografico ed un messaggio di legalità e speranza per la loro terra. La classe vincitrice vedrà il proprio impianto sportivo scolastico riqualificato con la gomma da riciclo, mentre alla seconda e terza classificata andranno degli arredi urbani per interno/esterno sempre in gomma riciclata.

L’iniziativa è legata al Protocollo per la raccolta straordinaria dei pneumatici abbandonati nelle Province di Napoli e Caserta, firmato da Ministero Ambiente, incaricato del Ministro degli Interni per la Terra dei Fuochi, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta ed Ecopneus, che dal 2013 ha già consentito di rimuovere dalle strade l’equivalente in peso di 1.000.000 di pneumatici da autovettura, assicurandogli un corretto riciclo e scongiurando ogni rischio di abbandono nel territorio.

Come con la scelta di ognuno di noi di acquistare sempre regolarmente i pneumatici possiamo assicurare loro un corretto riciclo ed evitare che vengano abbandonati nel territorio, così con una fotografia puoi contribuire concretamente anche tu a dare nuova vita alla tua terra.

Visita la pagina del contest RiScatta la Terra dei fuochi e sopri come partecipare.