Protocollo PFU, con l’ultimo intervento di prelievo del 2014 a Napoli salgono a oltre 420 le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso tolte dalle strade della Terra dei Fuochi

Pubblicato il 07 Gennaio 2015 alle ore 14:35:04

Prelievo PFU Marinella del 29.12.14

Sono continuate anche durante le festività le operazioni di prelievo dei PFU previste dal Protocollo per la raccolta straordinaria di Pneumatici Fuori Uso dalla Terra dei Fuochi. Grazie all’intervento dell’Unità Operativa Tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli guidata dal Capitano Del Gaudio e di ASIA Napoli, è stato possibile rimuovere circa 85 quintali di PFU dalla zona della Marinella a Napoli, dove altri PFU erano stati già rimossi ad inizio dicembre. I PFU sono stati poi prelevati da Ecopneus e avviati alle successive fasi di trattamento e recupero. L’intervento nell’area della Marinella, che presto diventerà un parco pubblico, ha consentito di evitare che i circa 950 singoli Pneumatici Fuori Uso abbandonati fossero utilizzati come innesco per pericolosi incendi dolosi.

Con questo intervento, i prelievi effettuati da Ecopneus nell’ambito del Protocollo per il prelievo di PFU dalla Terra dei Fuochi hanno consentito ad oggi di avviare a recupero complessivamente oltre 420 tonnellate di PFU, pari in peso a circa 46.000 pneumatici vettura. L’attenzione e l’impegno sul fenomeno dell’abbandono dei Pneumatici Fuori Uso che ha consentio di raggiungere importanti risultati nel corso dell’ultimo anno, rimarrà costante anche nel 2015.