Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia! Il contest che grazie al tuo racconto fa rinascere un angolo della tua città

Pubblicato il 05 Maggio 2017 alle ore 17:00:23

Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia! Il contest che grazie al tuo racconto fa rinascere 
un angolo della tua città

Prorogato fino al prossimo 14 maggio il termine per inviare il proprio racconto e partecipare al contest “Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia!” l’iniziativa che con la tua storia ti permette di regalare nuova vita ad un angolo della tua città grazie alla gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.

Il concorso rientra infatti nelle attività di sensibilizzazione legate al “Protocollo per interventi di gestione straordinaria dei Pneumatici Fuori Uso abbandonati nella Terra dei fuochi” firmato da Ministero Ambiente, Enti locali ed Ecopneus, che dal 2013 ad oggi ha già consentito di rimuovere dalle strade delle province di Napoli e Caserta l’equivalente di oltre 1,7 milioni di pneumatici da autovettura, scongiurando ogni rischio che venissero incendiati.

Dopo il successo del concorso fotografico dello scorso anno, quest’anno a studenti e cittadini è stato chiesto di raccontare attraverso una storia – seguendo il format dell’articolo di un quotidiano - come la Terra dei fuochi non sia solamente un territorio ferito, ma al contrario di come sia un luogo pieno di storie positive da raccontare, di persone straordinariamente normali che quei fuochi vorrebbero non solo spegnerli, ma anche e di più cancellarli dalla mente di chi parla della loro terra. Storie capaci di raccontare un territorio con positività, attento e solidale, dove non ci sono solo roghi, ma il fuoco della passione in un progetto comune, l’impegno a favore di un compagno di scuola che fa più fatica, la voglia di cambiare le cose a partire dal proprio piccolo.

Storie che raccontino come, appunto, la Terra dei Fuochi sia tutta un’altra storia!

Per partecipare al concorso, insieme all’invio del proprio racconto è necessario proporre un intervento di riqualificazione in uno dei Comuni della cosiddetta Terra dei fuochi grazie alla gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso: un parco pubblico poco curato può colorarsi di una nuova veste, uno spiazzo privo di sedute e spazi di gioco può diventare un nuovo luogo di aggregazione, un’area gioco per bambini ritornare ad avere una pavimentazione antitrauma sicura e confortevole. Il vincitore vedrà realizzato l’intervento di riqualificazione proposto.

Il concorso è rivolto anche agli studenti, in collaborazione con Legambiente, e mette in palio per la classe vincitrice la riqualificazione dell’impianto sportivo scolastico, mentre arredi e aree relax -sempre in gomma riciclata da PFU-per le altre due classi finaliste.

Con il tuo racconto puoi contribuire a far rinascere un angolo della tua terra. Vai su www.ioscelgolastradagiusta.it e scopri come fare!